Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Megalechis thoracata

pH 5.5 - 8.3
dGH sino a 30°
Temperatura 18° - 28°C
Lunghezza 18cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Callichthys thoracatus, Callichthys longifilis, Callichthys personatus, Callichthys exaratus, Hoplosternum thorae, Hoplosternum longifilis, Hoplosternum magdalenae, Hoplosternum thoracatum, Megalechis thoracatum.
Distribuzione In acque ombreggiate e fangose con densa vegetazione. Possono essere trovati banchi di un migliaio di esemplari, in acque vicine alle abitazioni, soprattutto vicino agli scarichi fognari. Trinidad, Venezuela, guyana, Martinique, Brasile, Perù e Paraguay.
Valenciennes 1840, in acquario 1911. Dimorfismo Il maschio, verso il periodo riproduttivo, prende una colorazione blu-violetto sulla pancia. La prima pinna pettorale diventa rosso-marrone e molto più amplia. La parte inferiore della femmina rimane bianca.
COMPORTAMENTO

Pesce da banco, pacifico al di fuori della stagione riproduttiva poichè sorveglia la nidiata.


ALLEVAMENTO

Preferisce una vasca scura, piena di nascondigli. E' abbastanza resistente da sopravvivere a qualsiasi condizione d'acqua. pH 5.5 - 8.3 e durezza sino a 30° dGH.


RIPRODUZIONE

Sconosciuta.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro, mangia scagliette, granulare, compresse da fondo e cibo vivo tipo larve di zanzara e Tubifex poco prima di spegnere le luci la sera.


NOTE E CURIOSITA'

Il maschio crea un nido di bolle ma, essendo molto vorace, se non allontanato dalla femmina, potrebbe mangiare uova e avannotti.