Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Brochis splendens

pH 5.8 - 8.0 dGH 2° - 30° Temperatura 22° - 28°C Lunghezza 7cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Brochis coeruleo, Brochis dipterus, Callichthys splendens, Chaenothorax bicarinatus, Chaenothorax semiscutatus.
Distribuzione Corso superiore del Rio delle Amazzoni vicino a Iquitos; Brasile nel Rio Tocantin, Perù nel Rio Ambyiacu; Ecuador nel Rio Napo.
Castelnau 1855, in acquario 1938. Dimorfismo Sconosciuto.
COMPORTAMENTO

Pesce di banco, pacifico, che può essere abbinato a quasi tutto.


ALLEVAMENTO

Non è molto esigente per quanto riguarda i valori dell'acqua, pH 5.8 - 8.0 e durezza 2° - 30° dGH. Ideale sarebbe un fondo di ghiaietto arrotondato. Il pietrisco affilato potrebbe danneggiare i barbigli. Si consiglia di creare nascondigli e di piantumare abbondantemente. Si raccomanda di lasciare degli spiazzi sabbiosi per permettere al pesce di scavare tranquillamente. Come molti altri pescigatto, anche questo risale in superficie per respirare quindi l'aria vicino alla superficie non deve differire più di 2°C dall'acqua della vasca.


RIPRODUZIONE

Riproduzione difficile. Si consiglia acqua a pH 6.0 - 6.5 e durezza sino a 4°dGH.


ALIMENTAZIONE

Un entusiasta pesce da fondo. La sua natura è onnivora. Si consigliano pasticche da fondo, granulare e cibo vivo o appena morto.


NOTE E CURIOSITA'

Questo pesce si differenzia dagli altri del genere Corydoradinae dal maggior numero di raggi sulla pinna dorsale. Ne ha 10 - 12 rispetto ai 6 - 8 dei cugini.