UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Enneacanthus chaetodon

pH 7.0
dGH 10° - 20°
Temperatura 4° - 22°C
Lunghezza 10cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Pomotis chaetodon, Bryttus chaetodon, Apomotis chaetodon, Mesogonistus chaetodon.
Distribuzione In laghi ed acque lente degli Stati Uniti orientali. New York, New Jersey e Maryland.
Baird 1854, in acquario 1897. Dimorfismo Difficile la distinzione tra i due sessi. Le femmine sono normalmente più corpulente e maggiormente colorate. Con l'esperienza, si possono distinguere i due sessi osservandone i comportamenti.
COMPORTAMENTO

Pacifico ed amichevole pesce che forma famiglie patriarcali, prendendosi attentamente cura della prole. Non devono essere allevati assieme a compagni di vasca troppo inquieti.


ALLEVAMENTO

Ha bisogno di una vasca con un fondo di sabbia fine e piantumata sui lati con Egeria e Myriophyllum. Ha bisogno di spazio libero per il nuoto. pH 7.0 e durezza 10° - 20° dGH.


RIPRODUZIONE

Temperatura 15° - 25°C e valori dell'acqua riportati precedentemente. Il maschio scaverà una buca all'ombra delle piante, difendendola contro chiunque si avvicini. La deposizione è preceduta da un bellissimo corteggiamento. Le uova verranno deposte nella buca preparata dal maschio. La femmina deve essere rimossa poiché il maschio sorveglierà il nido. Il maschio dovrà poi essere rimosso una volta che gli avannotti inizieranno a nuotare liberamente.


ALIMENTAZIONE

Pesce carnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo tipo Tubifex, larve di zanzara, Cyclops, Daphnia e Artemia salina.


NOTE E CURIOSITA'

Questi pesci sono sensibili alle fluttuazioni di temperatura e dei valori della chimica dell'acqua. Se la qualità dell'acqua peggiora, soffrono pesantemente. Gli avannotti crescono molto velocemente e prendono la colorazione dopo sole sei settimane.