UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Colisa fasciata - Gourami fasciato

pH 6.0 - 7.5
dGH 4° - 15°
Temperatura 22° - 28°C
Lunghezza 10cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Trichogaster fasciatus, Trichopodus colisa, Trichopodus bejeus, Trichopodus cotra, Colisa vulgaris, Polyacanthus fasciatus, Colisa bejeus Colisa ponticeriana.
Distribuzione India, Bengala, Assam, Birmania.
Bloch & Schneider 1801, in acquario 1897. Dimorfismo La pinna dorsale del maschio è più appuntita ed il suo corpo è più scuro, arrivando quasi a diventare nero nel periodo riproduttivo.
COMPORTAMENTO

Pacifico pesce che può essere ospitato in alcuni acquari di comunità o con pesci della sub-famiglia delle Belontiidae.


ALLEVAMENTO

Preferisce una vasca dal fondo scuro, piantumata pesantemente lungo i lati della vasca. Lasciare libero il centro per il nuoto. Valori durezza 4° - 15° dGH e pH 6.0 - 7.5.


RIPRODUZIONE

L'acqua della vasca deve essere morbida, con pH 6.5 e profonda circa 20cm ad una temperatura di 28°C. Il maschio costruisce un grande nido di bolle. Il maschio si avvinghia alla femmina, voltando i loro stomaci verso la superficie. In questo modo la femmina deporrà dalle 20 alle 50 uova. Questo atto verrà ripetuto tante altre volte, sino a raggiungere una deposizione di circa 500 uova. Queste si schiuderanno in 24 ore circa. Il maschio sorveglierà gelosamente la nidiata e la femmina andrà rimossa.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro, mangia cibo vivo, vegetali e scagliette.


NOTE E CURIOSITA'

In India, questo pesce viene considerato commestibile. Viene prima essiccato e poi consumato.