UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Scriptaphyosemion bertholdi

pH 6.3 - 7.0
dGH 1° - 6°
Temperatura 22° - 24°C
Lunghezza 5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Aphyosemion bertholdi, Roloffia bertholdi.
Distribuzione Corsi d'acqua molto ombreggiati delle foreste Africane del Sierra Leone, della Guinea e della Liberia.
Roloff 1965. Dimorfismo Il maschio è più brillante e vivacemente pigmentato. Prende una colorazione scura sotto la gola durante il periodo riproduttivo. La femmina è più piccola ed è color verde oliva o marrone.
COMPORTAMENTO

Vivace e pacifico, può essere combinato con altri esemplari appartenenti al genere Roloffia e simili.


ALLEVAMENTO

Necessita di una vasca con fondo di torba bollita e piante a foglia fine lungo i lati. Aggiungere piante galleggianti per ridurre l'illuminazione in vasca. Decorare con radici. Troppa luce in vasca riduce la colorazione del pesce. pH 6.3 - 7.0 e durezza 1° - 6° dGH. Si consigliano cambi frequenti.


RIPRODUZIONE

Temperatura 23° - 24°C e piante a foglia sottile. Le uova verranno deposte sulle piante, vicino alla superficie. Gli avannotti si sviluppano in 12 - 14 giorni e possono essere alimentati con nauplii d'Artemia salina. Non aggiungere Trypaflavina, potrebbe portare alla morte degli avannotti.


ALIMENTAZIONE

Pesce carnivoro che mangia qualsiasi tipo di cibo vivo come larve di zanzara, insetti adulti, piccoli crostacei e Tubifex.


NOTE E CURIOSITA'

Questo pesce è un ottimo saltatore, capace di uscir fuori dalla vasca anche dai buchi più piccoli. Per questo si consiglia una vasca completamente coperta. Il periodo riproduttivo si può prolungare tenendo i due sessi separati, riunendoli solo per la riproduzione.