UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Leptolebias minimus

pH 6.0
dGH 10°
Temperatura 20° - 22°C
Lunghezza 4cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Cynolebias minimus, Cynolebias ladigesi, Cynopoecilius ladigesi.
Distribuzione In stagni stagionali del Brasile nelle vicinanze di Rio de Janeiro.
Foersch 1958, in acquario 1959. Dimorfismo Il maschio è molto colorato, la sua livrea verde smeraldo è striata da linee verticali rosso scuro. La femmina è marrone.
COMPORTAMENTO

Pacifico pesce annuale. Ha vita breve.


ALLEVAMENTO

Ha bisogno di una vasca con fondo morbido e scuro. Aggungere pietre e rocce per creare nascondigli. Piantumare i lati e il fondo della vasca lasciando libera la parte anteriore e centrale per il nuoto. Ossigenazione e filtrazione non sono essenziali. Durezza 10° dGH e pH 6.0.


RIPRODUZIONE

Acqua a 22°C. Piccola vasca da riproduzione. Posizionare uno strato di torba sul fondo poiché il pesce seppellisce le uova. La deposizione avviene subito dopo un vivace corteggiamento. Le uova dispongono di una specie di pistillo che sbuca dal fondo. Dopo la deposizione rimuovere la torba e lasciarla seccare il un sacco di plastica per circa 2 - 3 mesi, dopodiché aggiungere acqua. Questo processo potrebbe essere dovuto ripetere per diverse volte (8mesi) per permettere a tutte le uova di schiudersi. Crescere gli avannotti con cibo polverizzato.


ALIMENTAZIONE

Pesce carnivoro che mangia predominatamente cibo vivo. Potrebbe accettare anche cibo congelato e raramente granulare.


NOTE E CURIOSITA'

Questo pesce è molto prolifico. Una femmina può arrivare a deporre sino a 2000 uova in 5 mesi. Altre più longeve possono arrivare a produrre 3500 uova in un anno.