UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Nematolebias whitei

pH 6.5
dGH
Temperatura 20° - 22°C
Lunghezza 8cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Pterolebias elegans, Cynolebias whitei, Simpsonichthys whitei.
Distribuzione Brasile in piccoli ruscelli stagionali vicino Rio de Janeiro.
Myers 1942, in acquario 1958. Dimorfismo Il maschio è più grande con piccole pinne arrotondate, meno colorato e ed un tono verdastro sui lati.
COMPORTAMENTO

Pesce molto vivace, soprattutto il maschio quando si mette in parata. Possono mordere i propri simili e raramente fare dei danni seri.


ALLEVAMENTO

Ha bisogno di una vasca dal fondo morbido ed un livello dell'acqua di 30cm. Piantumazione leggera con Myriophyllum e Elodea. pH 6.5 e durezza 5° dGH. Si raccomandano cambi d'acqua frequenti. Da allevare in vasche dedicate.


RIPRODUZIONE

Temperatura dell'acqua 18° - 25°C. Usare una piccola vasca. Si raccomanda un fondo di torba bollita. La riproduzione può essere iniziata inserendo un maschio assieme a 2 femmine. La deposizione avverrà nella torba. Rimuovere i genitori poiché il maschio continuerà il rituale di corteggiamento sino allo strenuo delle forze. Rimuovere la torba contentente le uova e lasciarla asciugare. Aggiungere nuovamente acqua dopo 3 - 4 mesi. Gli avannotti possono essere allevati con nauplii d'Artemia salina.


ALIMENTAZIONE

Pesce carnivoro. Mangia cibo vivo come Chironomus e Daphnia. Mangia mal volentieri le scagliette.


NOTE E CURIOSITA'

Se viene inserita acqua durante la schiusa a temperature inferiori a 18°C ne potrebbero risultare molti pesci mal formati.