UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Fundulopanchax filamentosus

pH 5.5 - 6.5
dGH sino a 10°
Temperatura 21 - 23°C
Lunghezza 5.5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Aphyosemion filamentosus, Aphyosemion ruwenzori.
Distribuzione In stagni dell'Africa occidentale, Nigeria occidentale e Togo.
Meinken 1933. Dimorfismo I maschi sono più grandi e dai colori brillanti. I raggi delle pinne anali e caudali sono evidentemente più estesi.
COMPORTAMENTO

Specie annuale pacifica e attiva. Reagiscono violentemente se disturbati durante il corteggiamento. Si consiglia l'allevamento in vasche dedicate. Se si vuole allevare questi pesci in vasche di comunità, si consigliano, come inquilini, altri Aphyosemion e/o pesci che rimangano nella parte alta della vasca.


ALLEVAMENTO

Vasca con fondo limoso con molte zone d'ombra e luci soffuse. Si consigliano molte piante e nascondigli. pH 5.5 - 6.5 e durezza sino a 10° dGH.


RIPRODUZIONE

pH 5.5 - 6.0 e durezza sino a 8° dGH con una temperatura di 22° - 25°C. Si consiglia un basso livello d'acqua, massimo 20cm, con molte piante a foglia sottile e luce soffusa. Si consiglia di aggiungere torba sul fondo per scurire ulteriormente la vasca. Questi pesci sotterrano le uova. La deposizione parte inserendo in vasca 1 maschio con 3 femmine. Rimuovere la torba 3 settimane dopo la deposizione e conservarla da 4 a 12 settimane ad una temperatura moderata. La torba contenente le uova non deve seccare. Appena gli embrioni inizieranno a muoversi, riempire la vasca contenete la torba con acqua morbida. Alimentare gli avannotti abbondantemente dopo la schiusa.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro. Mangia predominantemente cibo vivo. Accetta anche scagliette, granulare e cibo congelato.


NOTE E CURIOSITA'

Può essere trovato in diverse varianti di colore, di pezzame e di forma delle pinne.