UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Aphanius fasciatus

pH 7.0
dGH 10° - 25°
Temperatura 10° - 24°C
Lunghezza 7cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Lebias fasciatus, Aphanius calaritanus, Cyprinodon calaritanus, Cyprinodon fasciatus, Cyprinodon marmoratus, Lebias calaritanus.
Distribuzione Può essere trovato in gran parte dell'Europa, dell'Asia e nei paesi che si affacciano sul mediterraneo. Alpi Marittime, Sardegna, Sicilia, coste Italiane della laguna Veneta, Istria, Dalmazia, ex Yugoslavia, Cipro, Turchia, Siria, Israele, coste settentrionali dell'Africa dall'Egitto all'Algeria.
Humboldt & Valenciennes 1821, in acquario 1913. Dimorfismo Il maschio ha una colorazione verde-oliva e la pancia biancastra e delle righe chiare che scendono lungo i fianchi. Le pinne sono giallo-arancioni. La femmina è grigio-marrone meno brillante con una serie di macchioline scure su entrambi i lati. Le pinne sono quasi del tutto prive di colore.
COMPORTAMENTO

Pacifico killi, senza pretese. Può essere tranquillamente combinato con altri pesci pacifici.


ALLEVAMENTO

Un substrato sottile e alta densità di vegetazione. Molte radici per creare nascondigli. Lasciare spazi liberi per nuotare. Si consiglia di rendere l'acqua leggermente salmastra, aggiungendo 2 cucchiaini di sale ogni 10litri d'acqua dolce. pH 7.0 e durezza 10° - 25° dGH.


RIPRODUZIONE

Piante a foglia sottile sul fondo e alcune piante galleggianti in superficie per creare zone d'ombra. Il pesce normalmente depone sulle piante e deve essere ben alimentato altrimenti divorerà le uova. Per essere sicuri, conviene rimuovere i genitori dopo la deposizione. Gli avannotti usciranno dall'uovo dopo una settimana e dovranno essere alimentati con cibo polverizzato dopo il completo assorbimento del sacco vitellino.


ALIMENTAZIONE

Pesce carnivoro, mangia cibo vivo di piccole dimensioni e specialmente larve di zanzara.


NOTE E CURIOSITA'

L'Aphanius fasciatus è fortemente legato all'Aphanius iberus e all'Aphanius dispar. Differisce da loro solamente nell'apparato riproduttivo.