Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Trigonostigma heteromorpha

pH 6.0 - 6.5
dGH 12°
Temperatura 22° - 25°C
Lunghezza 4.5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Rasbora heteromorpha.
Distribuzione Sudest Asiatico, Malesia occidentale, Singapore, parti di Sumatra, sudest Thailandese.
Dunkers 1904, in acquario 1906. Dimorfismo I due sessi possono essere distinti dalla differenza nelle loro macchie nere. Il bordo è dritto nelle femmine mentre nei maschi è leggermente arrotondata verso il basso. La punta di questa macchia triangolare, si estende nella coda, nel maschio.
COMPORTAMENTO

Pesce vivace e pacifico che può essere abbinato ad altre varietà di rasbore tipo Rasbora maculata, Rasbora espei e Rasbora vaterifloris.


ALLEVAMENTO

Ha bisogno di acquari densamente piantumati con fondo scuro di ghiaino sottile e molti nascondigli. Si raccomanda l'uso di piante galleggianti per ridurre la luminosità. Allevare il pesce in banchi di almeno 8 esemplari. Acqua con durezza sino a 12° dGH e pH 6.0 - 6.5.


RIPRODUZIONE

Acqua con durezza attorno a 2° dGH e pH 5.3 - 5.7 ad una temperatura tra 25°C e 28°C. Tenere il livello dell'acqua basso, circa 15-20cm e usare filtrazione in torba. Si consiglia di preparare l'acqua per la riproduzione circa un mese prima di inserire la coppia. Aggiungere alcune piante tipo la Cryptocoryne e posizionare la vasca in un posto ben illuminato dal sole. Posizionare in vasca una giovane femmina ed un maschio di almeno 2 anni. Il maschio si metterà a danzare prima di iniziare la deposizione che avverrà nel lato inferiore delle foglie, nuotando a testa in giù. Rimuovere i genitori e scurire la vasca con dei giornali sui vetri. Gli avannotti si schiuderanno dopo 24ore e dovranno essere alimentati con cibo vivo tipo Rotatoria.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, scagliette, granulare. Questi pesci sono dei voraci mangiatori.


NOTE E CURIOSITA'

I fallimenti nella riproduzione spesso derivano dall'utilizzo di una femmina troppo vecchia.