Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Trigonostigma espei

pH 6.0 - 6.5
dGH sino a 12°
Temperatura 23° - 28°C
Lunghezza 4.5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Rasbora heteromorpha espei, Rasbora espei.
Distribuzione Thailandia.
Meinken 1967, in acquario 1968. Dimorfismo Il maschio è più minuto ed intensamente colorato. La femmina ha un corpo più alto ed uno stomaco più rotondo.
COMPORTAMENTO

Pesce agile e pacifico. Di giorno viaggia in banco mentre di notte va a dormire da solo, specialmente sotto o sopra le foglie. Si suggerisce di allevarlo assieme a Rasbora maculata.


ALLEVAMENTO

Fondo di ghiaia scura, densa vegetazione sui lati e sullo sfondo della vasca. Usare come decorazione radici di torbiera. Durezza dell'acqua sino a 12° dGH e pH 6.0 - 6.5. Questo pesce è molto sensibile alle condizioni dell'acqua.


RIPRODUZIONE

Non è un pesce molto prolifico. Acqua con durezza attorno a 2° dGH e pH 5.3 - 5.7 ad una temperatura tra 25°C e 28°C. Tenere il livello dell'acqua basso, circa 15-20cm e usare filtrazione in torba. Si consiglia di preparare l'acqua per la riproduzione circa un mese prima di inserire la coppia. Aggiungere alcune piante tipo la Cryptocoryne e posizionare la vasca in un posto ben illuminato dal sole. Posizionare in vasca una giovane femmina ed un maschio di almeno 2 anni. Il maschio si metterà a danzare prima di iniziare la deposizione che avverrà nel lato inferiore delle foglie, nuotando a testa in giù. Rimuovere i genitori e scurire la vasca con dei giornali sui vetri. Gli avannotti si schiuderanno dopo 24ore e dovranno essere alimentati con cibo vivo tipo Rotatoria.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro, scagliette e cibo vivo. Attenzione, le Daphnie sono più grandi della loro bocca.


NOTE E CURIOSITA'

Questo pesce ha un comportamento molto insolito detto di "sentinellaggio". Quando il branci si ferma, alcuni esemplari si staccano per andare a controllare le immediate vicinanze. Se poi volgono alla fuga, tutto il banco li segue.