Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Rasbora pauciperforata

pH 5.8 - 6.5
dGH sino a 10°
Temperatura 23° - 25°C
Lunghezza 7cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Rasbora leptosoma.
Distribuzione Sudest Asiatico, Malesia occidentale, Sumatra, Belitung.
Weber & De Beaufort 1916, in acquario 1928. Dimorfismo Il maschio è più longilineo con una linea ventrale meno accentuata, quasi orizzontale (vedi foto). La femmina è più corpulenta con una linea ventrale nettamente arrotondata.
COMPORTAMENTO

Pesce timido ma vivace. Può essere allevato assieme ad altri pesci attivi caratterialmente.


ALLEVAMENTO

Usare come fondo ghiaino sottile scuro, buona piantumazione e spazio libero per nuotare. L'acqua deve avere una durezza sino a 10° dGH e pH 5.8 - 6.5. E' importante fare frequenti cambi parziali. L'aggiunta di torba è un punto a favore.


RIPRODUZIONE

Questi pesci sono molto selettivi per quanto riguarda il partner, è facile che due individui presi a caso non si accoppino. Si consiglia di tenere un banco numeroso dimodoché i pesci che desiderino accoppiarsi possano formare una coppia. Acqua molto morbida, 2° - 3° dGH e pH 6.0. Una densa vegetazione di piante a foglia fine può aiutare dato che questi pesci depongono tra le piante. Rimuovere i genitori dopo la deposizione. Gli avannotti sgusciano fuori dopo 24 - 30 ore e devono essere alimentati con cibo polverizzato.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo (Tubifex, Enchytraea, larve di zanzara, piccoli crostacei etc..). Accetta inoltre cibo in scaglie, lattuga, spinaci e morbide alghe.


NOTE E CURIOSITA'

La Rasbora pauciperforata è una delle poche ad avere la linea laterale ridotta ed un riflesso scuro lungo tutto il corpo.