Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Devario aequipinnatus

pH 6.5 - 7.0
dGH 5° - 12°
Temperatura 22° - 24°C
Lunghezza 10cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Perilampus malabaricus, Danio alburnus, Danio aurolineatus, Danio lineolatus, Danio micronema, Danio osteographus, Leuciscus lineolatus, Paradanio aurolineatus, Perilampus aurolineatus, Perilampus canarensis, Perilampus mysorius, Danio malabaricus, Danio aequipinnatus.
Distribuzione Costa occidentale di India e Sri Lanka.
McClelland 1839, in acquario 1909. Dimorfismo Il maschio è notevolmente più piccolo con una linea blu che gli corre lungo il corpo, attraversando tutta la coda. La femmina ha colori meno brillanti, uno stomaco più tondo e una linea blu che si ferma all'attaccatura della coda.
COMPORTAMENTO

Pesce molto attivo, a volte inquieto, molto vivace pesce di banco. Sono sempre fedeli al proprio compagno.


ALLEVAMENTO

Fine ghiaia e piante resistenti posizionate sui lati della vasca. Ha bisogno di moltissimo spazio per nuotare, specialmente nella parte superiore della vasca. Raccomandato per qualsiasi vasca di comunità. Acqua con durezza da 5° a 12° dGH e pH 6.5 - 7.0.


RIPRODUZIONE

Temperatura dell'acqua 25° - 28°C. Ha bisogno di una vasca da riproduzione abbastanza grande e un pizzico di sole. Alimentare con Enchytraea durante la deposizione e rimuovere i genitori al termine della stessa. Da 5 a 20 uova vengono deposte ad ogni passaggio, sino ad un massimo di 300. Le uova si schiudono in 24 - 48 ore e gli avannotti sono molto facili da crescere.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro. Mangia cibo vivo, scagliette, granelli e vegetali.


NOTE E CURIOSITA'

Questo pesce può essere trovato in una vasta gamma di colorazioni.