Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Danio kerri

pH 6.5 - 7.0
dGH 5° - 12°
Temperatura 23° - 25°C
Lunghezza 5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Brachydanio kerri.
Distribuzione Viene trovato solo in torrenti e insenature delle isole Koh Yao Yai e Koh Yao Noi e a nordest dell'itmo di Ligor in Thailandia.
Smith 1931, in acquario 1956. Dimorfismo Il maschio è più sottile.
COMPORTAMENTO

Un pesce attivo e pacifico che deve essere allevato in banco assieme ad altri pesci del genere Brachydanio e Danio.


ALLEVAMENTO

Ha bisogno di un acquario molto lungo, non meno di 80cm. Ghiaia grossolana sul fondo con scarsa piantumazione (poichè nel suo habitat naturale vi è scarsissima vegetazione subacquea) sui lati e sul fondo, lasciando libera la parte centrale per il nuoto. Durezza dell'acqua da 5° a 12° dGH, pH 6.5 - 7.0.


RIPRODUZIONE

Temperatura dell'acqua 26° - 30°C. La riproduzione ha molto successo in acque basse, da 10 a 15cm di profondità. Si consiglia di iniziare l'accoppiamento introducendo in vasca 2 maschi e una femmina. Si raccomanda di inserire la femmina un paio di giorni prima di introdurre i maschi. Le uova verrano deposte sul fondo, per questo si consiglia di usare come fondo 5 - 6cm di ghiaia grossolana per farvi finire le uova in mezzo, rimanendo in questo modo protette. Sino a 400 uova vengono deposte in questo modo. Ad una temperatura di 24°C le uova impiegano circa 4 giorni per schiudersi.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, scaglie, granelli, alghe e lattuga.


NOTE E CURIOSITA'

Il Brachydanio kerri può essere trovato in innumerevoli varietà di colore e può essere intrecciato con altri esemplari della stessa specie ma di colorazioni diverse. Questo porta alla sterilità dei giovani avannotti.