UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Petrotilapia tridentiger

pH 7.5 - 8.5
dGH 7° - 12°
Temperatura 24° - 26°C
Lunghezza 25cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Nessuno.
Distribuzione Endemico delle zone rocciose del Lago Malawi.
Trewavas 1935. Dimorfismo Evidente dimorfismo e dicromatismo sessuale. Disegni di false uova stilizzate sono maggiormente marcati nel maschio.
COMPORTAMENTO

Molto territoriale, formano società matriarcali e sono intolleranti verso tutti i compagni di vasca, compresi i conspecifici. Potrebbe mordere gli altri pesci. Non scava.


ALLEVAMENTO

Ha bisogno di una vasca con fondo di ghiaia fine con zone sabbiose e formazioni rocciose piene di grotte, nascondigli ed anfratti. Si consiglia una vasca ben illuminata con una buona vegetazione algale sulle rocce. Acqua con pH 7.5 - 8.5 e durezza 7° - 12° dGH.


RIPRODUZIONE

pH 8.5, durezza 10° dGH, temperatura 26° - 27°C. L'acqua deve essere abbondantemente ossigenata. Mouth-brooders, le femmine depongono sino a 35 uova, immediatamente raccolte e fecondate mediante il metodo delle false uova. La femmina si occuperà degli avannotti per un breve periodo.


ALIMENTAZIONE

Pesce limivoro-onnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, alghe e lattuga ben cotta.


NOTE E CURIOSITA'

Appartiene al gruppo degli Mbuna e, con i suoi 25cm, è il più grande rappresentante. A seconda dell'area del lago, si notano significativi cambiamenti di colore.