UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Nimbochromis linni

pH
dGH
Temperatura 23° - 25°C
Lunghezza 25cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Haplochromis linni, Cyrtocara linni.
Distribuzione Endemico del Lago Malawi.
Borgess & Axelrod 1975, in acquario 1979. Dimorfismo La pinna dorsale del maschio ha un contorno rosso-giallo-biancastro. Nella femmina manca la colorazione rossa. Sulla pinna anale del maschio sono presenti false uova. Il maschio, inoltre, è brillantemente colorato.
COMPORTAMENTO

Territoriale, il maschio è pacifico con le altre specie ma aggressivo verso le femmine della propria specie. Dato il suo carattere predatorio, si consiglia l'allevamento assieme a pesci di taglia simile o superiore. Non scava e non danneggia le piante. Il maschio è poligamo ed ha bisogno di diverse femmine. E' un incubatore orale e forma famiglie matriarcali.


ALLEVAMENTO

Questo pesce ha bisogno di numerosi nascondigli tra radici e rocce. Si suggerisce piantumazione con piante molto resistenti sui lati della vasca e spazio libero al centro per nuotare. pH 7.5 - 8.5 e durezza 10° - 18° dGH.


RIPRODUZIONE

Mouth-brooders. La femmina depone sino a 20 uova che verranno fertilizzate nella bocca della madre mediante il metodo delle false uova. La madre si prenderà cura degli avannotti per la prima settimana poi, li farà tornare in bocca solamente durante la notte.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, pesce macinato, pezzi di pesce, cuore di bue, fegato, compresse e cibo congelato.


NOTE E CURIOSITA'

Nessuna.