UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Cyphotilapia frontosa

pH 7.0 - 8.5
dGH sino a 20°
Temperatura 24° - 26°C
Lunghezza 35cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Paratilapia frontosa, Pelamtochromis frontosus.
Distribuzione Endemico del Lago Tanganiyka. Generalmente si trova nelle acque ad una profondità di 20 - 30m. Questo pesce ha abitudini pelagiche e raramente si avvicina alla costa se non per nutrirsi di altri piccoli pesci.
Boulenger 1906, in acquario 1958. Dimorfismo E' difficile distinguere i due sessi. La cosa migliore è osservare il comportamento. La fronte è molto più pronunciata nel maschio e la femmina è generalmente più grande.
COMPORTAMENTO

Territoriale, anche se questo pesce se allevato con altri grandi Ciclidi risulta esssere gentile e tollerante nei loro onfronti. Raramente scava e non danneggia le piante.


ALLEVAMENTO

Adora strutture rocciose piene di fessure e grotte dove potersi nascondere. Fondo di sabbia fine. Le piante non sono essenziali. pH 7.0 - 8.5 e durezza sino a 20° dGH.


RIPRODUZIONE

pH 8.0, durezza circa 10° dGH e temperatura 25° - 28°C. Mouth-breeders, la femmina depone circa 50 uova dentro la propria grotticella per raccoglierle in bocca dopo la fecondazione da parte del maschio. Le femmine si occuperanno degli avannotti per più di 6 settimane, tenendoli nella sua bocca. Dopo questo periodo, stati di pericolo e la notte sono l'unico caso per far tornare i piccoli nella sicurezza della bocca della madre.


ALIMENTAZIONE

Pesce carnivoro, mangia cibo vivo, specialmente molluschi, crostacei e piccoli pesci.


NOTE E CURIOSITA'

Questi pesci sono considerati delle delicatezze nei paesi natii. Il bernoccolo sulla fronte non è una cosa indicativa del maschio poiché li hanno entrambi.