UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Apistogramma borellii

pH 6.0 - 7.5
dGH sino a 15°
Temperatura 24° - 25°C
Lunghezza 8cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Heterogramma borellii, Apistogramma ritense, Apistogramma reitzigi, Apistogramma aequipinnis, Apistogramma rondoni.
Distribuzione Mato Grosso e fiumi vicino al Rio Paraguay.
Regan 1906, in acquario 1936. Dimorfismo Evidente dimorfismo sessuale. Il maschio è più grande, brillantemente colorato, con pinne anali e dorsali appuntite.
COMPORTAMENTO

Territoriale e pacifico Ciclide. Raramente scava. Pesce poligamo quindi abbinare diverse femmine per ogni maschio. Il maschio reclama la parte alta della vasca mentre le femmine utilizzano la parte inferiore. Formano famiglie patriarcali/matriarcali.


ALLEVAMENTO

Ha bisogno di una vasca con densa vegetazione e nascondigli tra rocce e radici. Si consiglia un fondo scuro, possibilmente di lavalite ed acqua limpida e priva di nitrati. Cambi d'acqua frequenti e utilizzo di buon biocondizionatore. Acqua con pH 6.0 - 7.5 e durezza sino a 15° dGH.


RIPRODUZIONE

pH 6.0 - 6.5, durezza 2° - 15° dGH e temperatura tra 25°C e 28°C. Cave-breeders, la femmina depone sino a 70 uova sul soffitto della sua grotticella. La femmina non lavorerà attorno alle uova ma sorveglierà gli avannotti, conducendoli per la vasca.


ALIMENTAZIONE

Pesce carnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo e raramente accetta scagliette.


NOTE E CURIOSITA'

Questi pesci sono sensibili alle cattive condizioni dell'acqua ed ai medicinali.