UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Apistogramma bitaeniata

pH 5.5 - 7.0
dGH sino a 9°
Temperatura 23° - 25°C
Lunghezza 6cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Apistogramma klausewitzi, Apistogramma kleei, Apistogramma pertense var. bitaeniata.
Distribuzione Bacino Amazzonico, Perù e Brasile.
Pellegrin 1936, in acquario 1961. Dimorfismo Il maschio è più grande e con la pinna dorsale allungata e brillantemente colorata.
COMPORTAMENTO

Territoriale e tollerante con gli esemplari della sua specie, è un pesce poligamo che forma degli "harem". Introdurre come minimo 3 femmine per ogni maschio. Le femmine scelgono piccoli territori all'interno di quello del maschio dominante. Formano famiglie patriarcali/matriarcali.


ALLEVAMENTO

Ha bisogno di una vasca di almeno 50cm di lunghezza, grande abbastanza da ospitare diverse femmine ed un maschio. Si consiglia densa vegetazione e nascondigli tra rocce e radici. Il fondo scuro è basilare. pH 5.5 - 7.0 e durezza sino a 9° dGH.


RIPRODUZIONE

pH 5.0 - 6.0 e durezza 2° - 6° dGH ad una temperatura di 25° - 27°C. Non lasciare che la durezza arrivi a 10° dGH. Aggiungere torba e acqua pulita frequentemente. Sono dei cave-breeders, la femmina depone 40 - 60 uova sul soffitto di piccole grotticelle. La femmina sorveglia le uova mentre il maschio sorveglia il territorio. Le femmine allevano gli avannotti in branchi.


ALIMENTAZIONE

Pesce carnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo come Daphnie, Tubifex e larve di zanzara. Accetta scagliette dopo un lungo adattamento.


NOTE E CURIOSITA'

Sui maschi è facile ritrovare delle macchiette rosse sopra le branchie. Il loro numero, dimensione e brillantezza può variare da individuo a individuo.