UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Aulonocara jacobfreibergi

pH 7.5 - 8.2
dGH 10° - 20°
Temperatura 24° - 26°C
Lunghezza 15cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Trematocranus trevori, Trematocranus jacobfreibergi.
Distribuzione Endemico delle coste rocciose del Lago Malawi.
Johnson 1974, in acquario 1975. Dimorfismo Evidente dimorfismo e dicromatismo sessuale. Il maschio è più grande ed ha pinne più lunghe ed appuntite. La femmina ha strisce rosse sulla pinna dorsale.
COMPORTAMENTO

Questo pesce vive in gruppi sino a 100 individui, ognuno contenente un solo maschio pienamente colorato. Sono mouth-brooders e formano famiglie matriarcali.


ALLEVAMENTO

Non necessita di piante. Creare una evidente formazione rocciosa ricca di grotte e nascondigli. pH 7.5 - 8.2 e durezza 10° - 20° dGH.


RIPRODUZIONE

Temperatura 25° - 27°C. La femmina, dopo aver deposto sino ad una trentina di uova, le raccoglie immediatamente nella sua bocca. Le uova verranno fecondate oralmente anche se i maschi non presentano le false uova sulla pinna anale. Gli avannotti sono molto facili da allevare.


ALIMENTAZIONE

Pesce carnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo quali larve d'insetto, insetti, piccoli crostacei e Tubifex. Mangia inoltre cibo essiccato, scagliette, granulare e cuore di bue.


NOTE E CURIOSITA'

Molte specie di questo genere presentano delle piccole rughe attorno alla testa. Sono delle zone sensoriali, estensione della linea laterale. Queste rughe sono trovate anche nel genere Aulonocara. Questo pesce è stato da poco introdotto nel genere Aulonocara.