UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Pseudotropheus zebra

pH 7.5 - 8.5
dGH 7° - 20°
Temperatura 22° - 28°C
Lunghezza 12cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi Tilapia zebra.
Distribuzione Endemico delle coste rocciose del Lago Malawi.
Boulenger 1899, in acquario 1964. Dimorfismo Mostra segni evidenti di dimorfismo e dicromatismo sessuale. Il maschio ha false uova ben sviluppate sulla pinna anale. Queste sono mancanti o quasi insignificanti sulla femmina che è anche più opaca.
COMPORTAMENTO

Questo pesce è territoriale e aggressivo nei confronti dei propri simili e verso gli altri pesci. Forma famiglie matriarcali. Ha un carattere molto vivace, il maschio è poligamo e deve essere allevato assieme ad almeno 3 femmine. Spesso e volentieri, le femmine, nuotano in banco.


ALLEVAMENTO

La vasca deve essere di almeno 80cm per ospitare un maschio e 4 - 5 femmine. Ha bisogno di formazioni rocciose, ricche di cave ed anfratti dove trovare riparo e piante molto robuste per definire i confini territoriali. Acqua con pH 7.5 - 8.5 e durezza 7° - 20° dGH.


RIPRODUZIONE

25° - 28°C, pH 8.0 - 9.0 e durezza 10° - 18° dGH. Mouth-brooders, le femmine depongono sino a 60 uova fertilizzate con il metodo delle finte uova. La femmina continuerà a sorvegliare gli avannotti sino ad 8 giorni successivi all'uscita dalla sua bocca.


ALIMENTAZIONE

Pesce limivoro-onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, alghe, lattuga, spinaci, Lemna e scagliette.


NOTE E CURIOSITA'

Questo pesce può essere trovato in numerose variazioni di colore. Appartiene al gruppo degli Mbuna.