Protopterus aethiopicus.

Marbled Lungfish

Il Protopterus aethiopicus è una specie di pesce polmonato diffusa in Africa.
La colorazione di fondo è generalmente grigio scura con macchie più scure su tutto il corpo, le pinne pettorali e pelviche sono estremamente lunghe e sottili. Nei giovani le branchie sono esterne che dopo circa tre mesi diventano interne. La massima lunghezza registrata negli adulti è di 2 m di lunghezza per 17 kg di peso. Questa specie posside inoltre il genoma più grande tra tutti i vertebrati e uno dei più grandi conosciuti con 133 miliardi di coppie di basi.

Comportamento

Gli esemplari adulti popolano paludi, letti dei fiumi, piane alluvionali e delta dei fiumi della loro zona d'origine.
Gli esemplari giovani invece popolano le zone ricche di vegetazione, restando in prevalenza tra le radici delle piante di papiro.
Si tratta di un pesce predatore che risulta molto intollerante verso gli altri individui del suo genere.


Allevamento

Considerate le dimensioni da monster fish, l'allevamento di questi pesci è destinato prevalentemente ai grandi acquari pubblici.
Il Marbled Lungfish vive per una parte dell'anno in acqua a causa dell'arrivo della stagione secca. Per sopravvivere, ha sviluppato un'ottimo sistema di estivazione. Quando le acque cominciano a ritirarsi, i pesci cercano un sito di nidificazione adatto, di solito tra la fitta vegetazione. Qui, scavano nel substrato fangoso, masticando letteralmente il fango, espellendolo attraverso le aperture branchiali, formando un tunnel. Quando raggiungono la profondità di circa 30 cm, si contorcono su se stessi fino a formare una camera a forma di bulbo, in cui passeranno la stagione secca. Quindi si posizionano in modo tale che la testa sia rivolta verso l'alto, verso l'ingresso. La camera inizialmente è spesso piena d'acqua e i pesci devono salire all'ingresso della tana per prendere in aria. Tuttavia, quando il livello dell'acqua scende ulteriormente, diventa completamente esposta all'aria. A questo punto, i pesci espellono un'abbondante mucosa speciale, che si asciuga per formare un "bozzolo" attorno al pesce. Il tasso metabolico diminuisce drasticamente. Così rimangono, completamente immobili, fino alla stagione delle piogge.


Riproduzione

Questo pesce, per via delle sue abitudini durante la stagione secca, si riproduce durante la stagione delle piogge.
Il maschio si prende il compito di scavare una tana dove, una o più femmine deporranno le uova.
Il maschio si occuperà della pulizia della tana e della crescita dei giovani esemplari.

Alimentazione

Gli adulti si nutrono principalmente di molluschi, ma anche di piccoli pesci e insetti in minor quantità, mentre i giovani sono completamente insettivori.


Un individuo sano può rimanere in estivazione per diversi anni, e sono stati registrati casi di pesci che sono rimasti così, completamente a digiuno, per più di tre anni e mezzo. Anche se messi in condizioni acquatiche per tutto l'anno, i pesci mostrano lo stesso comportamento di estivazione, nessun movimento e stessa postura del corpo.
pH:

6.8 - 7.5

Durezza Totale:

10° - 15°dGH

Temperatura:

25°C - 30°C


 Dimensioni massime del pesce: 200cm

Nessuno.

Africa,
in laghi, fiumi e paludi nella Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Tanzania, Uganda, Etiopia e Sudan.

Vuoi realizzare un favoloso acquario?

Sei alla ricerca di consigli, indicazioni, o hai solo bisogno di confrontarti? Non esitare a contattarci!