Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Hemigrammus rhodostomus

pH 5.8 - 7.0
dGH 10°
Temperatura 20° - 28°C
Lunghezza 4.5cm
Sinonimi Nessuno.
Distribuzione Rio delle Amazzoni, Brasile nello stato federale di Parà.
Ahl 1924, in acquario dal 1924. Dimorfismo Il maschio è più sottile e colorato rispetto alla femmina.
COMPORTAMENTO

Pesce da banco pacifico. A volte timido e poco colorato, soprattutto se esposto a forte illuminazione.


ALLEVAMENTO

Densa vegetazione ma anche ampli spazi liberi per nuotare sulla parte anteriore della vasca. Fondo con grossa ghiaia o ciottoli. Acqua con pH 5.8 - 7.0 e durezza 10° dGH. La filtrazione in torba è fortemente consigliata, in alternativa si consiglia biocondizionatore a base di acidi umici ed estratto di torba. Cambiare circa 1/3 d'acqua ogni 2 - 3 settimane. Un substrato scuro e delle piante galleggianti - in alternativa piante dalle foglie lunghe che vadano a coprire la superficie - sono una cosa indispensabile per creare zone d'ombra nella vasca.


RIPRODUZIONE

Non facile. 25° - 26°C. Le uova, dalle 50 alle 150, sono depositate tra vegetazione a foglia sottile o tra muschio, da banchi di 5 coppie, specialmente all'alba. Le larve si schiudono dopo 15 ore e, dal giorno successivo, devono ricevere cibo polverizzato. Si consiglia di rimuovere i genitori dopo l'ovoposizione.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro che predilige cibo vivo quale artemia, dafnie e piccoli tubifex ma non disdegna il cibo in scaglie e congelato.


NOTE E CURIOSITA'

Ad eccezione del maschio durante la stagione degli amori (vedi foto), questa specie ha la colorazione cefalica rossa leggermente sbiadita rispetto ai cugini H. bleheri.