Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Hemigrammus hyanuary

pH 6.0 - 7.5
dGH 15°
Temperatura 23° - 27°C
Lunghezza 4cm
Sinonimi Nessuno.
Distribuzione Rio delle Amazzoni centrale e superiore, Lago Hyuanary vicino Manaus, Brasile; vengono allevati in bacini artificiali vicino Singapore.
Durbin 1910, in acquario 1957. Dimorfismo Il maschio è più sottile della femmina, quando si avvicina il periodo riproduttivo, il maschio ha un piccolo uncino sulla pinna anale.
COMPORTAMENTO

Pesce di banco pacifico. Può esser allevato bene in vasche di comunità aventi anche pesci molto vivaci.


ALLEVAMENTO

Preferisce una vasca molto luminosa, con piante e fondo di ghiaietto fine. Acqua con valori di pH 6.0 - 7.5, durezza 15° dGH e temperatura 23° - 27°C. Richiede frequenti cambi d'acqua con biocondizionatore contenente acidi umici o filtrazione in torba.


RIPRODUZIONE

Acqua con temperatura 24° - 26°C, pH 6.0 e durezza minore di 4°KH. Le larvette emergono dopo 24 ore e iniviano a muoversi lungo la superficie dell'acqua per riempire le vesciche natatorie. Nuotano liberamente dal sesto giorno. Il miglior nutrimento iniziale è cibo vivo molto piccolo. Naupli d'Artemia possono essere somministrati dopo circa una settimana, ossia quando il sacco vitellino si è consumato completamente. L'acqua della vasca da riproduzione deve essere cambiata settimanalmente.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro che predilige cibo vivo quale artemia, dafnie e piccoli tubifex ma non disdegna il cibo in scaglie.


NOTE E CURIOSITA'

Nessuna.