Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Hemigrammus bleheri - Red Nose Tetra

pH 6.0 - 6.5
dGH 10°
Temperatura 23° - 26°C
Lunghezza 4.5cm
Sinonimi Nessuno.
Distribuzione Rio Valupes, Colombia; Rio Negro, Brasile.
Gery 1986 Dimorfismo Il maschio è più sottile della femmina, quando si avvicina il periodo riproduttivo, la femmina ha una pancia più pronunciata.
COMPORTAMENTO

Pesce pacifico che convive tranquillamente con altri pesci dello stesso habitat.


ALLEVAMENTO

Non sempre facile da allevare, bisogna infatti sempre stare attenti all'acqua. Cambi frequenti e l'uso di un buon biocondizionatore amazzonico sono caldamente raccomandati. Mantenere il contenuto di nitrati molto basso. Non deve superare i 30mg/l.


RIPRODUZIONE

Acqua tenera, a 25° - 28°C, filtrazione in torba e pH 6.0 - 6.5. La durezza dell'acqua deve essere inferiore a 4°KH. Depongono sul fondo, specialmente vicino a piante pennate. Possono mangiare le uova. Gli avannotti escono dopo 36 ore e nuoteranno liberamente dopo il quarto giorno. Alimentarli con mangime finemente tritato o minuscoli invertebrati sinché gli avannotti non saranno cresciuti.


ALIMENTAZIONE

Pesce onnivoro che predilige cibo vivo quale artemia, dafnie e piccoli tubifex ma non disdegna il cibo in scaglie.


NOTE E CURIOSITA'

Simile a Petitella georgiae e Hemigrammus rhodostromus, questa specie sino agli anni 20' veniva chiamata Hemigrammus rhodostromus. Dopo attenti esami, soprattutto della struttura ossea del cranio e della colorazione, la specie è stata separata dall'H. rhodostromus. Gli H. bleheri e H. rhodostromus sono pesci che vivono in acque calme mentre P. georgiae predilige le acque veloci.