Boehlkea fredcochui.

Cochu's Blue Tetra
Tetra Blu

Presenta un corpo allungato, piuttosto compresso ai fianchi, con dorso orizzontale e ventre arrotondato, che si assottilia al peduncolo caudale. Gli occhi sono grandi, le pinne hanno un taglio elegante e composto.
La livrea è grigio azzurra, con riflessi argentati sul ventre, ma sui fianchi assume una splendida colorazione azzurra, dove al centro è riconoscibile una linea orizzontale blu elettrico che si estende al peduncolo caudale arrivando fino alla pinna caudale, colorandone la parte centrale. Le pinne sono trasparenti con i vertici biancastri.

Comportamento

Questo caracide vive in banchi numerosi e popola le acque scure e poco profonde del bacino del fiume Maranon, muovendosi tra le piante sommerse e le radici.
E' un pesce dall'indole pacifica ma spesso tende a mordicchiare le pinne più lunghe degli altri pesci.


Allevamento

La vasca ideale deve essere di almeno 60cm e deve ospitare un gruppo di almeno 8 - 10 esemplari per ridurre lo stress ai pesci.
Il fondale della vasca deve essere per lo più di sabbia mista a torba, dal colore scuro, dalla quale emergono rami e radici che si estendono verso la superficie dell'acqua.
La vegetazione deve essere abbondante, preferendo le piante con un maggiore sviluppo verticale, tipo Vallisneria, Hygrophila, Ceratophyllum, da posizionare sui lati e verso il fondo della vasca. Per la parte centrale, il consiglio è quello di lasciare spazio abbastanza libero per il nuoto, piantumando con piccoli tappeti erbosi ed Echinodorus non troppo grandi.
La vasca deve essere matura e ben avviata prima di poter inserire questi pesci. La filtrazione, rigorosamente con passaggio in torba, non deve creare troppa corrente ma garantire un leggero movimento.
L'illuminazione deve essere soffusa, anche inserendo piante galleggianti, per poter far risaltare al meglio la colorazione di questo pesce. I compagni di vasca ideali sono Corydoras, piccoli Loricariidi ed altri Caracidi tipo il Paracheirodon innesi.


Riproduzione

Il dimorfismo sessuale è del tutto assente se non durante il periodo riproduttivo quando la femmina presenta un addome più rigonfio a causa della presenza delle uova.
In natura, i maschi si ritagliano il loro territorio difendendolo da eventuali intrusi, qui le femmine deporranno le uova sotto la lamina fogliare delle piante, lasciando poi le uova al loro destino. Si sono riscontrati numerosissimi casi di cannibalismo tra genitori e uova ed avannotti.
In acquario, il maschio depone nell'ovidotto della femmina una capsula ( spermatoforo ) all'interno della quale ci sono diversi spermatozoi che verranno adoperati dalla femmina per effettuare diverse deposizioni. La fecondazione avviene all'interno del branco, dove la femmina è riconoscibile per il ventre notevolmente ingrossato dalle uova. Questa va trasferita in una vasca piccola di circa 20 litri con acqua delle giuste caratteristiche chimiche, con qualche pianta a foglia grande. Le uova vengono deposte sotto una foglia a gruppi di 7-10 per volta sino a un totale di non piu' di 80-90. Allontanata la femmina, in 24-48 ore si ha la schiusa. Gli avannotti consumano il sacco vitellino in 72- 96 ore restando attaccati a i vetri della vasca o sotto la foglia stessa. Per accelerare la crescita si consiglia di nutriti con Rotiferi o mangimi liquidi per avannotti. In pochi giorni si puo' passare a Artemie appena schiuse. Un migliore risultato lo si ottiene con frequenti cambi d'acqua (5% al giorno).


Alimentazione

E' un pesce onnivoro ed in natura si nutre principalmente di invertebrati e piccoli insetti. In cattività predilige Artemia salina, Daphnie e piccoli Tubifex ma non disdegna il cibo in scaglie.


Anche se importato, è difficile da trasportare. Soffre i lunghi viaggi e la limitatezza di ossigeno. E' una specie molto attrattiva.
pH:

5.5 - 7.0

Durezza Totale:

5° - 12°dGH

Temperatura:

22°C - 26°C


 Dimensioni massime del pesce: 5cm

Microbrycon cochui.

Sud America,
Fiume Maranon, Leticia, Perù, Colombia.

Vuoi realizzare un favoloso acquario?

Sei alla ricerca di consigli, indicazioni, o hai solo bisogno di confrontarti? Non esitare a contattarci!