Bryconaethiops microstoma.

Filament Tetra

Il Bryconathiops microstoma è un pesce abbastanza affusolato con una schiena bella alta e dotato di grandi scaglie, coda biforcuta e pinna anale composta da 16 a 24 raggi morbidi; un muso più allungato e gli occhi grandi, che occupano circa un quarto della testa; la pinna dorsale ha dei raggi morbidi molto allungati e lo stesso succede alla pinna anale e ventrale. La colorazione è argentea e le pinne risultano essere più scure con bordature bianche.

Comportamento

Questo è un attivo pesce che preferiscela vita solitaria o piccole comunità poco numerose.
E' un pesce pacifico ma facilmente spaventabile.
Potrebbe mordere i compagni di vasca se infastidito o stressato.


Allevamento

Il Bryconaethiops microstoma è un pesce che adora le forti correnti e fondali rocciosi. Molti legni ed alghe sarebbero un ambiente ideale per la crescita di questo pesce.
Adora la luce e soprattutto è un fortissimo saltatore. Si consiglia di chiudere bene il coperchio della vasca e di appesantirlo per evitare possibili fughe. Adorano l'acqua ricca di ossigeno quindi, oltre a favorire la crescita algale, si consiglia di utilizzare un aeratore. L'allevamento di questi pesci in acquari di comunità non è ben visto a causa dell'eccessivo movimento d'acqua richiesto. Fantastico per vasche dedicate.


Riproduzione

Il dimorfismo sessuale è abbastanza definito.
I maschi hanno una corporatura più massiccia rispetto alle femmine inoltre la pinna dorsale maschile risulta più allungata e presenta numerosi raggi morbidi che assomigliano a delle spine. La femmina è più affusolata e non presenta queste escrescenze. La pinna anale risulta leggermente convessa a seconda della zona d'origine del pesce. La riproduzione in acquario è abbastanza difficile da ottenere. Necessitano di acqua acida e molto dolce (pH 6.0-6.5 e dGH 1°-5°). La femmina ed il maschio rilasciano simultaneamente uova (circa un migliaio per ogni femmina) e sperma che si andranno a depositare sul fondale dove saranno abbandonate al loro destino in quanto i genitori si disinteresseranno delle uova e addirittura se ne ciberanno se riusciranno ad individuarle sul substrato. Per questo motivo una volta deposte le uova gli adulti dovrebbero essere spostati in un'altra vasca per consentire alle uova di schiudersi ed agli avannotti di svilupparsi senza essere predati. Le uova si schiuderanno dopo circa 30-36 ore dalla fecondazione e gli avannotti dopo una settimana saranno completamente autosufficienti, per l'accrescimento dei piccoli è necessario somministrare naupli di artemia e cibo micronizzato.


Alimentazione

Si tratta di un pesce onnivoro, che predilige in special modo le alghe ed i microrganismi ed insetti che le popolano. Mangia inoltre larve, uova, piccoli crostacei e anellidi. In cattività non disdegna il cibo in larghe scaglie liofilizzato.


Questo caracide viene raramente importato. Inizialmente si pensava che la femmina appartenesse ad un'altra specie per le evidenti differenze col maschio.
pH:

6.0 - 7.5

Durezza Totale:

8° - 18°dGH

Temperatura:

24°C - 28°C


 Dimensioni massime del pesce: 17,5cm

Brachyalestes mocquardianus,
Bryconaethiops microstoma mocquardiana,
Bryconaethiops mocquardianus,
Bryconaethiops microstoma habereri.

Africa,
basso corso del fiume Zaire, Stanley Pool, soprattutto in acque molto veloci e nelle rapide.

Vuoi realizzare un favoloso acquario?

Sei alla ricerca di consigli, indicazioni, o hai solo bisogno di confrontarti? Non esitare a contattarci!