Questo è un attivo pesce che preferiscela vita solitaria o piccole comunità poco numerose.
E' un pesce pacifico ma facilmente spaventabile.
Potrebbe mordere i compagni di vasca se infastidito o stressato.
Il Bryconaethiops microstoma è un pesce che adora le forti correnti e fondali rocciosi. Molti legni ed alghe sarebbero un ambiente ideale per la crescita di questo pesce.
Adora la luce e soprattutto è un fortissimo saltatore. Si consiglia di chiudere bene il coperchio della vasca e di appesantirlo per evitare possibili fughe. Adorano l'acqua ricca di ossigeno quindi, oltre a favorire la crescita algale, si consiglia di utilizzare un aeratore. L'allevamento di questi pesci in acquari di comunità non è ben visto a causa dell'eccessivo movimento d'acqua richiesto. Fantastico per vasche dedicate.
Il dimorfismo sessuale è abbastanza definito.
I maschi hanno una corporatura più massiccia rispetto alle femmine inoltre la pinna dorsale maschile risulta più allungata e presenta numerosi raggi morbidi che assomigliano a delle spine. La femmina è più affusolata e non presenta queste escrescenze. La pinna anale risulta leggermente convessa a seconda della zona d'origine del pesce. La riproduzione in acquario è abbastanza difficile da ottenere. Necessitano di acqua acida e molto dolce (pH 6.0-6.5 e dGH 1°-5°). La femmina ed il maschio rilasciano simultaneamente uova (circa un migliaio per ogni femmina) e sperma che si andranno a depositare sul fondale dove saranno abbandonate al loro destino in quanto i genitori si disinteresseranno delle uova e addirittura se ne ciberanno se riusciranno ad individuarle sul substrato. Per questo motivo una volta deposte le uova gli adulti dovrebbero essere spostati in un'altra vasca per consentire alle uova di schiudersi ed agli avannotti di svilupparsi senza essere predati. Le uova si schiuderanno dopo circa 30-36 ore dalla fecondazione e gli avannotti dopo una settimana saranno completamente autosufficienti, per l'accrescimento dei piccoli è necessario somministrare naupli di artemia e cibo micronizzato.
Si tratta di un pesce onnivoro, che predilige in special modo le alghe ed i microrganismi ed insetti che le popolano. Mangia inoltre larve, uova, piccoli crostacei e anellidi. In cattività non disdegna il cibo in larghe scaglie liofilizzato.
6.0 - 7.5
8° - 18°dGH
24°C - 28°C